Notizie di Politeia
Anno XXIII - N. 85/86 - 2007, pp. 497, € 25,00

Corporate Integrity, Ethical Leadership, Global Business Standards.
The Scope and Limits of CSR
Business Ethics and Corporate Social Responsibility in a Global Economy

Edited by Emilio D’Orazio

Foreword, by Maurizio Mori

Introduction, by Emilio D’Orazio

I. Ethics and Economic Success: Redefining the Corporation

Richard T. De George
Ethics and the Corporation as a Social Construct

Emilio D’Orazio e Norberto Patrignani
Il contributo di Richard De George alla Business Ethics come etica applicata

Benedetta Giovanola
La responsabilità sociale d’impresa tra etica ed economia: fondamenti filosofici
e pratiche applicative

Cecilia Chirieleison
Lo Shareholder come Stakeholder critico: verso una corporate governance
orientata alla responsabilità sociale

Lorenzo Palumbo
La teoria degli Stockholder e le preferenze morali dei consumatori in un contesto caratterizzato dall’ingerenza della criminalità organizzata nelle attività economiche

Dominik Stanny
Between profits and interests of stakeholders in Freeman’s “theory”

Davide Dal Maso e Stefano Isolica
Responsabilità sociale d’impresa e nuovo diritto societario. Modelli possibili
di governance responsabile alla luce delle recenti riforme

Salvatore Bragantini
Il recepimento del sistema duale di governance: alcune considerazioni critiche

Felice Lopresto
La ricchezza produce sviluppo?

Alessandro Corrado e Diego Corrado
Modello degli stakeholder e partecipazione dei lavoratori nella “società europea”:
spunti dal caso Allianz SE

Tavola Rotonda: Etica, Reputazione e Competitività

Renzo Vanetti (CEO, SIA SpA)

Silvio De Girolamo (CSR, Autogrill SpA)

Gian Carlo Marchesini (Social Commitment, ANCC-Coop)

Roberto Vavassori (Director, Business Development, Brembo SpA)

II. Managing Ethics in Business Organizations

Linda Klebe Treviño e Michael E. Brown
Gestire l’etica nelle organizzazioni: ridimensionare cinque miti sull’etica degli affari

Marella Caramazza
CR as an innovation driver: an Empirical Investigation on Large European Corporations

Nicola Naddi
Dalla formazione aziendale alla cultura della responsabilità sociale: il bisogno
di una ‘rivolta’ etica e culturale interna alle corporation

Antonella Biagioli
L’outplacement, un esempio di comportamento socialmente responsabile

Quintiliano Valenti
Leadership and CSR

Stefano Guidantoni
La struttura e il contenuto del Codice etico

Luciano Munaretto
La gestione della sostenibilità

Maria Serena Chiucchi
La misurazione del capitale intellettuale: profili teorici ed evidenze empiriche

III. Corporate Citizenship: Redefining Responsibility

David Vogel
Is There a Market for Virtue?
The Business Case for Corporate Social Responsibility

Luca Savoja
Turismo sostenibile e stakeholder model

Lucina Mercadante
Responsabilità sociale consapevole

Charlotte Roffiaen
Citizens as CSR Partners. Experiences of partnerships between
Citizens’ organizations
and Businesses in Europe

Axel Gosseries
Sull’etica nella raccolta fondi

IV. Ethical Values in Global Business

Lynn Paine, Rohit Deshpandè, Joshua D. Margolis e Kim Eric Bettcher
All’altezza del codice. La condotta della tua società soddisfa standard
internazionali di eccellenza?

Alan Strudler
The Confucian Challenge to Business Ethics Theory

Stephen B. Young
Two Traditional Chinese Normative Models for Business Ethics

Pia Acconci
International Human Rights Breaches Connected to the Activities of
Multinational Enterprises

Stefano Rodotà
Perché Internet ha bisogno di una Carta dei diritti

Bryan W. Husted e David B. Allen
Responsabilità sociale d’impresa nelle multinazionali: approcci strategici e istituzionali

Fred Dubee
Reflections on Developments in Corporate Responsibility and the Global Compact

Tavola Rotonda: Global Business Standards e Capitalismo Sostenibile

Enrico Brena e Silvia Cassanmagnago (Federchimica)

Francesca Mariani (PCN-OCSE, Ministero dello sviluppo economico)

Umberto Musumeci (Amnesty International Italia)

Marco Stampa (CSR, ENI SpA)