Michele Saporiti
Associato di Filosofia del Diritto, Università degli Studi dell'Insubria

Concluso il dottorato di ricerca in Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Milano-Bicocca sotto la guida di Patrizia Borsellino, si è perfezionato alla quinta sezione dell’École Pratique des Hatues Études (PSL) di Parigi, sotto la direzione scientifica di Philippe Portier.
È stato postdoctorant nel laboratorio di ricerca Groupe Sociétés, Religions, Laïcités (EPHE-CNRS) di Parigi (2014-2018), junior academic visitor alla Faculty of Law dell’Università di Oxford (Trinity Term 2015), e visiting fellow presso il Lauterpacht Centre for International Law dell’Università di Cambridge (Lent Term e Easter Term 2019). Nel 2018 ha svolto la residenza di ricerca “Penser l’Europe”, creata dal Collège international de philosophie de Paris e dalla Maison Heinrich Heine-Fondation de l’Allemagne. Attualmente è ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di eccellenza “Law and Pluralism” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e module leader dello Jean Monnet module “Emerging ‘moral’ technologies and the ethical-legal challenges of new subjectvities”, co-finanziato dall’Unione Europea.

Tra i lavori più recenti si segnala: Tra limite e fondamento. I migranti e l’Europa delle logiche incompatibili (Giappichelli, 2020); Dialettiche sovrane. Uno studio sul rapporto tra sovranità e religioni (Giappichelli, 2019); S. Salardi, M. Saporiti (a cura di), Le tecnologie 'morali' emergenti e i diritti fondamentali in Europa, Notizie di POLITEIA (2019); Civil Rights and Sexual Orientation. A Legal-Philosophical Perspective on Vulnerability, in Rivista di Filosofia del diritto (2018).