Giuliano Pontara
Emerito di Filosofia pratica, Università di Stoccolma
Giuliano Pontara è professore in pensione della Università di Stoccolma dove ha insegnato Filosofia pratica per oltre trent’anni. Ha pure insegnato come professore a contratto in varie università italiane e straniere. È stato uno dei fondatori della International University of Peoples' Institutions for Peace (IUPIP), e dal 1994 al 2004 ne ha sviluppato le attività nella veste di Coordinatore del Comitato Scientifico Internazionale e Direttore della stessa.
Ha pubblicato libri e saggi su una molteplicità di temi di etica pratica e teorica, metaetica e filosofia politica, in italiano, inglese e svedese. Alcuni dei suoi lavori sono stati tradotti in spagnolo e francese E' stato uno dei primi a introdurre in Italia la Peace Research e la conoscenza sistematica del pensiero etico-politico del Mahatma Gandhi. Ha diretto per la EGA Editore, Torino, la collana Alternative, una serie di agili libri sui grandi temi della pace, della riconciliazione e dei diritti.

Tra i suoi lavori figurano:
- Se il fine giustifichi i mezzi, Prefazione di Norberto Bobbio, Il Mulino, Bologna l974.
- The concept of violence,”Journal of Peace Research”, l978.
- Neocontratualismo, socialismo y justicia internacional, in N.Bobbio, G.Pontara, S.Veca, Crisis de la democracia, Ariel, Barcelona l985.
- Filosofia pratica, Il Saggiatore, Milano l988.
International Charity or International Justice? in D.Salisbury, ed., Democracy, State, and Justice, Almqvist & Viksell International, Stockholm l988
- Etica e generazioni future, Laterza, Bari l995. Tr.sp. Ètica y Generationes Futuras, Ariel, Barcelona, l996
- La personalità nonviolenta, Edizioni Gruppo Abele, Torino l996. Tr. ingl. The Nonviolent Personality , 2011: http://www.meteck.org/files/NonviolentPersonality.pdf
Il pensiero etico politico di Gandhi in M.K.Gandhi, Teoria e pratica della non-violenza, a cura di G.Pontara, Einaudi,Torino l996.
- Guerre, disobbedienza civile, nonviolenza, Edizioni Gruppo Abele, Torino l996.
- Breviario per un’etica quotidiana. Bene individuale, utilità collettiva, Editrice Pratiche, Milano l998.
- Il "circolo vizioso" della violenza e le difficili vie della pace, in AAVV, Lezioni Norberto Bobbio. Sette interventi su etica e politica, Einaudi 2006, pp.121-144.
- L'antibarbarie. La concezione etico-politica di Gandhi e il XXi secolo, EGA Editore, Torino 2006.
- Antigone o Creonte. Etica e politica, violenza e nonviolenza , Edizioni dell'asino, Roma 2011.

È autore delle voci Gandhismo, Nonviolenza, Pace, ricerca scientifica sulla, Utilitarismo, in Dizionario di politica, Terza Edizione (riveduta) UTET, Torino 2004; delle voci Gandhi, Non-violence, Violence, in Dictionnaire de philosophie morale, Presses Universitaires de France, Paris l996, 3a ediz. 2004; delle voci Desobediencia civil, Etica y politica, Gandhismo, Guerra justa , in Enciclopedia de Paz y Conflictos, Universidad de Granada, Granada 2004; e delle voci Pace, e Nonviolenza in Diritti Umani. Cultura dei diritti e dignità della persona nell’epoca della globalizzazione, UTET, Torino 2007.